DOMANDE E RISPOSTE SULLA STERILIZZAZIONE

È vero che basta usare guanti, mascherine e strumenti monouso per garantire la massima igiene e protezione ai pazienti?
Guanti, mascherine e strumenti monouso sono importanti, ma non l’unica garanzia di igiene e sicurezza. Lo studio Barnabò Penco ha una sala di sterilizzazione attrezzata come da protocollo ospedaliero con imbustatrici, vasca a ultrasuoni, lavastrumenti automatica, autoclavi con controllo e archiviazione computerizzati dei cicli di sterilizzazione e tracciabilità degli strumenti. Tutti i macchinari di questa sala sono di MELAG, marchio sinonimo di perfezione nell’ambito delle apparecchiature da sterilizzazione.

A che cosa serve il tappetino antistatico fuori dalle sale?
Il tappetino antistatico trattiene eventuali residui dalle scarpe dei pazienti, affinché l’ingresso nelle sale operative non contamini l’ambiente.

L’acqua che dare ai pazienti per i risciaqui è quella dell’acquedotto?
L’acqua che circola nelle nostre apparecchiature viene depurata e microfiltrata da un osmotizzatore, quindi trattata con un sistema di disinfezione a raggi UV per renderla idonea e sicura.

Ho l’epatite. Devo avvisare il dentista oppure no?
A ogni nuovo paziente diamo una scheda da compilare, nella quale facciamo anche domande sullo stato di salute in generale, su eventuali malattie contratte e/o in corso. Questo ci permette di sapere se ci sono pazienti a rischio, fermo restando che i protocolli di igiene considerano ogni paziente potenzialmente infetto. A garanzia del paziente archiviamo ogni scheda e la teniamo con il massimo riserbo, nel rispetto di tutte le norme sulla privacy.

A causa di una malattia oncologica ho le difese immunitarie bassissime, ma dovrei farmi vedere dal dentista perché ho denti da sistemare. Corro dei rischi?
In caso di malattia oncologica, ferme restando tutte le garanzie di igiene e sterilizzazione del nostro studio, è necessario agire in concerto con l’oncologo per intraprendere un percorso di cura odontoiatrico. Il paziente oncologico, infatti, richiede tante cautele, non solo dal punto di vista igienico-sanitario.

Nello Studio Barnabò-Penco ogni paziente si sente al sicuro e a proprio agio. Prenota subito un controllo: la prima visita è gratuita.

logo Barnabo Penco

Tel. 02 866869
info@studiobarnabopenco.it
Via Cusani 10 - 20121 Milano

ORARI

Da lunedì a venerdì
9.00-13.00 | 14.00-19.00